lunedì, gennaio 29, 2007

ALESSIO SECCO A RUOTA LIBERA SUL MERCATO JUVE



L'avevamo promesso. Alessio Secco a Controcampo, domenica 21 Gennaio, parla a ruota libera - un po' troppo libera - della campagna acquisti della Juve. Alessio, ma da Luciano Moggi non hai imparato proprio niente..?

Camoranesi, uno di quelli che volevano cambiare aria ed era tra i più decisi la scorsa estate
Beh… parlavo prima con Federica e le stavo raccontando le difficoltà dell’anno scorso nel trattenere… non solo i giocatori di punta ma anche gli altri giocatori della rosa che avevano ricevuto offerte per cambiare aria. A un certo punto la società necessariamente ha dovuto chiudere le porte e abbiamo dovuto iniziare un lavoro tra virgolette “diplomatico” per poter spiegare quello che era il nostro progetto e convincere così i giocatori. E credo che ci siamo riusciti abbastanza bene, ad oggi i risultati ci stanno dando ragione e speriamo di continuare così fino alla fine
Siete stati contenti di non aver trattenuto Emerson e Cannavaro visti i risultati là..?
Beh guarda… le cessioni che si sono… insomma che abbiamo effettuato quest’anno sono state ponderate con molta attenzione e non è stato veramente facile… in ultimo… appunto… caratterizzato da mille difficoltà, abbiamo dovuto veramente soppesare ogni possibilità e… valutarla al meglio. E credo che tutto ciò che è stato fatto sia stato fatto senza… senza rimpianti e… speriamo per bene.
Io conosco molti tifosi Juventini che approvano tutto quello che ha fatto la società dal giorno in cui è nato lo scandalo ad ora, ad eccezione di una cosa… non perdonano a voi di aver dato due giocatori ai rivali di sempre, all’inter…
Ma è comprensibile, assolutamente comprensibile… è anche vero però che soprattutto per una società quotata in borsa come la nostra, bisogna poi alla fine cercare di massimizzare il risultato della vendita e quindi alla fine Ibra e Vieira sono andati alla società che ha offerto di più…
Allora possiamo dire che non sono venuti in saldo?
No, nella maniera più assoluta… le cessioni di quest’anno credo che siano state fatte…esclusa mah… forse… Vieira è stato l’unico per il quale la società ha realizzato una minusvalenza… per tutte le altre cessioni sono state…
Qualcuno può tornare, come Emerson… è una notizia che ha dato Ernesto Bronzetti qui a Controcampo Diritto di Replica. In settimana Cobolli Gigli ha detto “mai dire mai”…
Si, mai dire mai… però, in effetti la società sta cercando un centrocampista centrale che abbia delle caratteristiche simili a quelle di Emerson però…ritengo che… cavalli di ritorno non so quanto …
Non sei molto convinto…? Ai tifosi piacerebbe però…
Lo so perché ha lasciato un ottimo ricordo…però….
Ci sono delle voci contrarie…
Andiamo con ordine: Salihamidzic
Salihamidzic è stato preso, perfezionato il suo contratto, quindi a giugno arriverà, è un calciatore molto duttile, può ricoprire tre diverse posizioni, può fare l’esterno destro avanzato, l’esterno sinistro e il terzino destro. E’ un giocatore che arriva da nove anni di Bayern di Monaco, quindi con delle caratteristiche di professionalità esemplare, ha vinto sei scudetti… ha 30 anni però è un calciatore molto… molto serio, insomma mi ricorda… per certi versi mi ricorda Nevded eh, sembra una persona molto…che si cali molto nella parte
Ecco, questa politica dei giocatori in scadenza di contratto…
Oltretutto è in scadenza di contratto… è a parametro zero… e questo è un valore aggiunto.
Certo, lo stesso discorso vale per Zdenek Grygera… difensore, per il quale però forse c’è una possibilità di anticipare l’arrivo a Torino…
Ma, Grygera a differenza di Salihamidzic non è ancora stato perfezionato, e anche lui insomma, chiaramente i contatti sono avviati e direi che siamo fiduciosi perché vada tutto a buon fine. Ci siamo interessati una quindicina di giorni fa’, quando eravamo in piena emergenza difesa, con l’Ajax per vedere se c’era la possibilità di portarlo subito a Torino… l’Ajax ci ha fatto una richiesta che noi non ritenevamo congrua alla luce del fatto che appunto fra quattro mesi si può liberare a zero, quindi il discorso è finito li.
Avete parlato anche di Huntelaar con l’Aijax?
No, di Huntelaar non abbiamo parlato perché Huntelaar, si è certamente uno tra i centravanti più forti e titolati a livello Europeo, molto interessante lo stiamo guardando noi come lo stanno guardando sicuramente anche altre squadre.
Il grande colpo potrebbe essere, secondo l’anticipazione che ci dà un tuo collega Argentino, D’Alessandro, Saviola…

Si Saviola fra l’altro ha segnato anche oggi con il Barcellona, ha una media gol straordinaria con il Barcellona… 71 reti in 160 partite ufficiali… evidentemente è anche un po’ sottovalutato. Fra l’altro poi Saviola conosce bene Deschamps perché è stato con lui nel Monaco… e quindi anche questo probabilmente aggiunge fascino a questa trattativa. Saviola se non sbaglio era stato offerto tanti anni fa’ quando era proprio un ragazzino alla Juve della vecchia gestione… e allora il re del mercato evidentemente non aveva creduto fino in fondo in questo grande talento.

Alessio… Saviola?
Ma. Saviola … anche lui credo che si possa liberare a zero… è un giocatore anche lui di cui si è chiacccherato molto, non credo che… sicuramente un giocatore che ha delle caratteristiche molto importanti però forse oggi noi abbiamo bisogno di concerntrarci di più … su altri ruoli.
Franco Rossi vogliamo dare un voto a questo inizio di mercato in vista della prossima stagione alla Juventus?

Io nel mio sito ho dato voto 10 alla Juventus. Perché hanno fatto delle operazioni… Perché il mercato va fatto in base a quello che si può avere a quello che si può spendere quello che si può raggoiungere… loro sono stati bravissimi Grygera è un giocatore di livello inernazionale. Sali, io lo chiamo Sali, scusa… è, come dici, ha vinto una Champions ha vinto diversi scudetti, un giocatore di livello internazionale, 30 anni ha ancora delle cose davanti. Piuttosto di andare a prendere, scusate, uno come Emerson, che ha più anni è più logoro e costa una cifra spaventosa… questo è… cioè questa Juventus non ha un presidente come Moratti o come Berlusconi, quindi deve fare delle operazioni di mercato…

Non ha neanche debiti però eh….

Si, appunto, non deve farne… perché se ne fa… è finita. Cioè secondo me ha un budget, non so, di 30-35 milioni mi par di capire… mi sbaglio di molto?
Ma, sarà poi il piano industriale a dover… non manca molto alla presentazione del piano industrialei, quindi… una volta che sarà presentato e speriamo approvato, sapremo come potremo muoverci.
Prima hai parlato di Huntelaar. Con 35 milioni arrivi a Huntelaar poi ti avanza un po’ per un buon centrocampista, poi devi fare con quelli che sono in scadenza di contratto. Quindi… la Juventus… in questo, penso che stanno veramente facendo bene…

Alessio Secco, tu hai lavorato per 9 anni con Luciano Moggi, che cosa hai imparato da lui… e quale è stata l’ultima volta che l’hai sentito…
Ma, io ho lavorato 9 anni…alla Juve, e ho lavorato… è innegabile… non ho nessun problema a dirlo… l’ho già detto 1000 volte che… sono …entrato alla Juve… quando la Juve era guidata da Moggi, Giraudo e Bettega e ho fatto una carriera, nel mio piccolo importante, sotto la loro gestione e quindi sono assolutamente riconoscente a loro per la possibilità
L’hai sentito recentemente?
Ma si l’ho sentito per Natale…
Sai cosa dicono i maligni? Lo sai.. dicono che sia ancora Luciano Moggi a fare la campagna acquisti della Juventus…
Si lo so… quest’anno ne ho sentite di tutti i colori, prevedo grossi problemi epatici perché c’è gente che si fa venire un fegato così pur di dire delle cose che veramente non stanno né in cielo né in terra… devo dire la verità che… la Juventus di oggi è assolutamente autonoma ed è capace di gambizza… di camminare con le proprie gambe e i legami con il passato sono ormai, veramente inesistenti… per quanto comunque non ho nessun problema a dire che sotto Natale ho fatto una telefonata di auguri a Luciano Moggi perché credo che non ci sia niente di male.

Ciccio Graziani: Ma spero che il passato non venga neanche dimenticato… dimenticato per tanti motivi. Perché al di la di quello che si può dire, ma, abbiamo citato tre persone che sono state tre ottimi dirigenti, quindi su questo bisogna darne atto. Poi è successo quello che è successo e possiamo discutere su tante cose, ma sulla bravura di quelle persone li…non c’è nessuno che può metterlo in discussione secondo me-

Conclusione: la cosa più intelligente l'ha detta alla fine proprio Ciccio Graziani (ndr.)

Nessun commento: