venerdì, agosto 31, 2007

IL RITIRO DEL RICORSO AL TAR

Il 31 agosto 2006, esattamente un anno fa', il nuovo famigerato CdA Juve decideva di ritirare il ricorso al TAR tradendo così le aspettative di milioni di tifosi che fremevano in attesa di risvegliarsi da un terribile incubo. Era l'incubo della retrocessione in serie B e dello scippo di due scudetti vinti con la stessa superiorità e lo stesso spirito che, poco meno di due mesi prima, avevano permesso all'Ital-Juve di trionfare in Coppa del Mondo a Germania 2006.

Dal libro "Juventus. Il processo farsa" di Mario Pasta e Mario Sironi (lo abbiamo già segnalato, il libro non può mancare nella raccolta di uno Juventino vero) riportiamo di seguito uno dei frammenti più significativi sul ritiro del ricorso al TAR.
Nonostante il ritiro del ricorso e le sue argomentazioni sembrino davvero rafforzare le aspettative della Juventus, dei suoi tifosi e dei tifosi della giustizia, accade qualcosa di clamoroso. Il 31 agosto, infatti, la Juventus ritira il ricorso al TAR motivando la scelta con un non meglio precisato "nuovo atteggiamento di apertura" da parte delle istituzioni sportive.
Clamoroso, abbiamo detto. E incomprensibile.
Perfino il neoallenatore della squadra, Didier Deschamps, e il capitano Alessandro Del Piero si sbilanciano e dichiarano il loro stupore per questa inattesa marcia indietro. Affermano, comunque, di avere fiducia nella società e nel fatto che i dirigenti abbiano ben valutato.
Ma valutato cosa? Forse la Juventus ha ritenuto che sarebbe stato impossibile reggere l'urto di giornali e tv schierati come un sol uomo contro la decisione di ricorrere al TAR? Forse ha influito il timore del pensiero di un eventuale giudizio di fronte al TAS di Losanna, organo sportivo di giudizio europeo? O forse il timore del possibile esito negativo del ricorso?
In proposito, rispondiamo con un brano dell'intervista rilasciata il 4 ottobre 2006 a Tuttosport dal professor Antonio Baldassarre, ex presidente della Corte Costituzionale:
"E' inconcepibile che non ci sia la minima garanzia per chi deve difendersi. La Juventus, in quanto società per azioni, se avesse voluto impugnare le sentenze di fronte a un giudizio ordinario probabilmente avrebbe avuto ottime chance di vittoria e, di riflesso, avrebbe fatto crollare questo sistema. Da uomo di diritto se mi fosse stata sottoposta la sentenza su calciopoli in sede di Corte Costituzionale l'avrei definita del tutto sbagliata".

domenica, agosto 26, 2007

JUVENTUS - LIVORNO (5-1)











Stiamo con i piedi per terra, abbiamo battuto il Livorno di Tavano e dei gemelli Filippini, mica il Barcellona di Messi e Ronaldinho. Comunque una Juve "così" non la vedevamo da tempo. David Trezeguet (tripletta) e Pavel Nedved (asfaltatore) su tutti. Niente di nuovo invece sul fronte dei rigori a nostro favore: la regola è sempre "paghi tre, prendi uno", ma le moviole e i commentatori di regime avanzeranno dubbi perfino sulla regolarità del "sasae tsurikomi ashi" di Grandoni su Iaquinta.

JUVENTUS - LIVORNO 5-1 (Guarda il video)

RETI: 29' p.t., 42' s.t. e 47' s. t. Trezeguet, 26' s. t. 40' s.t. Iaquinta, 49' s. t. Loviso

JUVENTUS: Buffon; Salihamidzic (29' s.t. Zebina), Andrade, Criscito, Chiellini; Nocerino, Zanetti, Almiron (34' s. t. Tiago), Nedved; Del Piero (15' s. t. Iaquinta), Trezeguet
A disposizione: Belardi, Molinaro, Camoranesi, Palladino
Allenatore: Ranieri

LIVORNO: Amelia; Grandoni, Knezevic, Galante, Pasquale; Antonio, Filippini (11' s. t. Volpe), Loviso, Pulzetti, Emanuele Filippini; Rossini (29' s.t. Diamanti), Tavano (8' s. t. Tristan)
A disposizione: De Lucia, Balleri, Pavan, Vidigal
Allenatore: Orsi

AMMONITI: 32' p.t. Pasquale, 41' p.t. Zanetti, 45' p.t. Loviso, 25' s. t. Gradoni, 26' s.t. Iaquinta, 35' s. t. Nocerino

ARBITRO: Gava di Conegliano Veneto

venerdì, agosto 24, 2007

DAREMO FASTIDIO A TUTTI

Da una recentissima intervista a G. Conigli G.

Stampa: “Non tutti i tifosi sono convinti che questa Juventus possa competere ad altissimo livello”

G. Conigli G.: "Siamo convinti di aver costruito una squadra in grado di dare fastidio a tutti”… (… una squadra a nostra immagine e somiglianza... ndr.)

Quanto fastidio sarà in grado di procurare al Livorno questa Juve? Questo è il risultato del vostro pronostico:


giovedì, agosto 23, 2007

PRENDI 2 PAGHI 1

Blasi e Zalayeta ceduti in comproprietà al Napoli rispettivamente per 2,5 e per 2 milioni di Euro.
Per competenza e senso degli affari c'è solo un modo per definire i responsabili di tale cessione: "interisti e accattoni" !!!

martedì, agosto 07, 2007

UN POSTO IN CURVA SCIREA PER L'ONESTO MINIMO

Dopo questa intervista rilasciata a Tuttosport Minimo Moratti potrebbe sedersi tranquillamente anche in curva Scirea il prossimo 4 Novembre...

lunedì, agosto 06, 2007

L'ULTIMO RIGORE












“L’ultimo”… sono quelle cose che ti vengono in testa. Tutti m’han chiesto “come mai Grosso l’ultimo?”… perché Grosso è l’uomo dell’ultimo minuto. Ha fatto il rigore al 94° con l’Australia, ha fatto gol al 118° con la Germania… Gli ho detto fai l’ultimo gol… l’ultimo rigore...

Marcello Lippi (CT della Juventus Campione del Mondo a Germania 2006)

sabato, agosto 04, 2007

FAMOUS LAST WORDS

Stralcio da un intervista a Walter Novellino, allenatore del Torino (pure la rima...)
« L’allenatore del­l’altra squadra di Torino... ( Ranieri, ndr), ha detto che queste amichevoli servono per verificare gli errori e che loro preferi­scono fare tutto ciò contro le grandi anche a costo di fare brut­te figure. Io invece non voglio fare nessuna brutta figura. Per me le ami­chevoli non esistono. Certo che conterà anche il risultato: è importante. E col risultato io voglio da­re al più presto un volto preciso al Toro. E’ il mio modo di pensare. Non mi nascondo, non sono un ipocrita. Sono concreto, deci­so. So che squa­dra ho in mano: una rosa che mostra una disponibilità magnifica, che ha tante bel­le qualità »
Tottenham - Torino 2-0 (ndr.) ...

mercoledì, agosto 01, 2007

INTRA-COMPANY TRANSFER

"Giuliano Giannichedda è ufficialmente un giocatore del Livorno. Il centrocampista ex Juve sarà presentato oggi. Lo ha annunciato oggi la società amaranto."

Domanda: com'è che i nostri giocatori passano tutto a un tratto ad altre società, come si trattasse di trasferimenti intra-company, mentre quelli che arrivano da noi costano tutti non meno di 10 milioni di Euro? Ai leporidi l'ardua sentenza.